Generalità
Età (anni)
Altezza (cm)
Peso (Kg)
Circonferenza polso (cm) Aiuto
Sesso
Maschio
Femmina
Ore di sonno
Più di 10
9
8
7
Meno di 7

Attività
Leggera (lavoro sedentario, molte ore al computer)
Media (camminare, semplici percorsi in bici)
Pesante (mountain byke, aerobica, corsa)
Molto pesante (scalare montagne, ciclismo agonistico)

COME INTERPRETARE I RISULTATI

Fabbisogno nutrizionale giornaliero

KCal
Carboidrati
Proteine
Grassi
COME INTERPRETARE I RISULTATI

Pesoforma: l'indicazione del pesoforma abbraccia un piccolo range di valori, questo per tener conto della differente corporatura delle persone: chi ha un fisico esile dovrà naturalmente riferirsi al valore più basso, viceversa chi ha un fisico più robusto. Al fine di avere un risultato più accurato sarebbe opportuno riempire anche il campo relativo alla circonferenza del polso.
La condizione di sottopeso, normopeso e sovrappeso, viene valutata tramite l'Indice di Massa Corporea (IMC), che a partire dall'adolescenza fino all'anzianità si mantiene attorno ad un valore pressoché costante. Naturalmente consigliamo alle persone oltre i 50 anni o affette da patologie di svolgere qualsiasi dieta e attività fisica sotto controllo medico.
Il calcolo effettuato in questo modulo non considera invece le percentuali di massa grassa e massa magra (o più semplicemente tessuti adiposo e muscolare rispettivamente), che permetterebbero di distinguere se una persona si trova in condizione di sovrappreso a causa di un reale eccesso di grasso, oppure grazie ad una massa muscolare molto sviluppata. Per valutare i due casi sarebbe però necessario effettuare alcune misure plicometriche per misurare la quantità di grasso in diverse parti del corpo. Non escludiamo di introdurre in seguito uno strumento di calcolo che tenga conto anche di questo aspetto.
NB: Quello indicato in questo modulo è il risultato di un calcolo matematico, ma nulla toglie che una persona possa ritenersi soddisfatta della propria forma nonostante il suo peso non coincida con il risultato ottenuto, l'importante è mantenersi in salute e stare bene con se stessi.

Torna al modulo di calcolo

Fabbisogno nutrizionale giornaliero: Qui vengono indicate le calorie necessarie a MANTENERE il vostro peso ATTUALE, cioè quello indicato durante la compilazione del modulo (nelle vostre generalità). Quindi, per conoscere quante KCal dovreste assumere per raggiungere (o mantenere) un peso inferiore, dovrete compilare il modulo inserendo il peso DESIDERATO.

I valori di carboidrati, proteine e grassi servono a testimoniare come alla fine nulla deve mancare nell'alimentazione, deve mantenersi equilibrata anche quando si è a dieta! Nella mia dieta non è previsto il calcolo di ognuno di questi valori, altrimenti rischierebbe di diventare troppo laboriosa e difficile da seguire. E' sufficiente variare i cibi limitandosi nei grassi aggiunti, e vedrete come tutti questi conti torneranno da soli.

Torna al modulo di calcolo

Calcolo pesoforma